Come pulire le piante

come-pulire-le-piante.jpg

Avere una pianta bella ed in un buon stato di salute giova sicuramente all’ambiente, sia in termini salutistici che di arredamento. Ecco perché è importante conoscere i giusti metodi per prendersene cura, che non significa solo innaffiare e ricercare un punto ben illuminato. Un elemento spesso sottovalutato, se non addirittura ignorato, è la pulizia, ma una buona cura richiede anche sapere come pulire le piante.

Come pulire le piante dalla polvere

Sapere come pulire le piante prevede un’importante attenzione alla presenza di polvere sul fogliame. Questa, andrà ad ostacolare l’assorbimento della luce, fondamentale per il corretto sviluppo del vegetale. Inoltre, l’attenzione ai dettagli fa tutto: [na stanza con delle piante impolverate avrà un altro aspetto rispetto ad una stanza con arredamenti puliti.

Al fine di evitare ciò, sarà sufficiente passare di tanto in tanto le foglie delicatamente con un panno morbido e leggermente inumidito. Durante questa operazione è bene prestare molta attenzione data la fragilità delle foglie, specialmente nel caso delle piante più piccole o delicate.

come-pulire-le-piante-la-magica.jpg

Foglie malate

Continuiamo l’articolo sul come pulire le piante andando a trattare la rimozione delle foglie ingiallite o secche. Queste non sono più in grado di svolgere la fotosintesi, diventano pertanto inutili ai fini della sopravvivenza della pianta.

Inoltre, senza contare l’aspetto poco piacevole, queste foglie possono favorire l’insorgenza di altre malattie o attirare parassiti.

Parassiti

Un altro punto indispensabile per sapere come pulire le proprie piante è controllare la presenza di eventuali parassiti. Un’ispezione regolare consente di accorgersi in tempo della loro eventuale presenza, in modo tale da agire prima ancora che possano arrecare grandi danni.

Nel caso in cui si noti la loro presenza, basterà applicare un prodotto specifico per l’abbattimento dei parassiti.

pulire-le-piante.jpg

Come pulire le piante con la nebulizzazione

Ultimo punto di questo articolo sul come pulire le piante consiste in un lieve lavaggio, nebulizzando sopra dell’acqua periodicamente. Questo servirà a rimuovere eventuali impurità e a mantenere soprattutto un adeguato livello di umidità.

Affidati a La Magica per la pulizia delle tue piante

Noi di La Magica prestiamo attenzione anche a questi dettagli, avendo cura di pulire le nostre piante e quelle dei nostri clienti, per un ambiente più sano e una vegetazione più rigogliosa.

Possiamo provvedere alla pulizia delle vostre piante in modo curato e professionale, che siano in ufficio o in ambiente domestico. Contattaci per una consulenza gratuita!

< Indietro