Guida approfondita su come pulire la moquette

pulire-la-moquette-la-magica.jpg

23 gennaio 2024

La moquette, accogliente e confortevole, ha la capacità di trasformare del tutto l’aspetto di un ambiente domestico.

Tuttavia, richiede attenzioni particolari per mantenerla pulita e fresca nel tempo. In questa guida dettagliata, ecco alcuni consigli su come pulire la moquette in modo efficace, garantendo un ambiente salubre e accogliente.

Aspirazione regolare

Per iniziare a pulire la moquette si deve partire con un'aspirazione regolare. È necessario utilizzare un’aspirapolvere di buona qualità per rimuovere polvere, sporco e allergeni dalle fibre della moquette. Bisogna prestare particolare attenzione alle aree ad alto traffico e agli angoli, dove lo sporco tende ad accumularsi.

La pulizia va svolta con molta più frequenza se in casa si hanno animali o bambini piccoli, nel primo caso per i peli lasciati in giro, nel secondo per rendere la moquette un terreno ancor più sicuro per gattonarci o giocarci sopra.

come-pulire-la-moquette.jpg

Affrontare le macchie in modo tempestivo

Le macchie sulla moquette possono verificarsi in qualsiasi momento. Bisogna affrontarle in modo tempestivo per evitare che impregnino le fibre della moquette definitivamente, utilizzando detergenti specifici. È essenziale scegliere i giusti prodotti, così da affrontare la macchia senza tuttavia andare a rovinare le fibre della moquette. Una volta usato il prodotto scelto, bisogna tamponare delicatamente le macchie con un panno pulito e asciugare accuratamente.

Per le macchie più leggere e per detergere la moquette in modo eco-friendly, si possono utilizzare rimedi naturali, come il molto gettonato bicarbonato di sodio. Bisogna spargerlo sulla moquette, lasciarlo agire per un po', fino a che non ha assorbito la macchia, e poi aspirare via tutti i residui. Il bicarbonato di sodio aiuta a eliminare odori sgradevoli e a mantenere la moquette fresca.

Affidarsi a professionisti per far pulire la moquette

Per una pulizia della moquette profonda e professionale, specie in caso di macchie persistenti o allergeni, o per un semplice mantenimento corretto delle fibre, la cosa migliore da fare è affidarsi ad esperti del settore.

La Magica, impresa di pulizie a Reggio Emilia, opera nel settore da oltre venticinque anni, con esperti sempre aggiornati. Contattaci ora per un sopralluogo gratuito!

< Indietro