Pulizie sostenibili: come fare?

pulizie-sostenibili-la-magica.jpg

20 luglio 2023

Il tema della sostenibilità richiede sempre più attenzioni, ecco perché serve rendere le proprie pulizie sostenibili. Scopri come fare qui!

Ormai essere sostenibili e dare attenzione all’ambiente e al clima è diventata una necessità, più che una volontà. Dai trasporti, alle costruzioni, agli alimenti. Anche quando si pensa al tema della pulizia non si deve essere da meno. Ecco perché oggi dedichiamo questo articolo alle pulizie sostenibili, fornendo consigli su come rendere un ambiente piacevole e pulito senza compromettere l’ambiente.

Pulizie sostenibili con detergenti “fai da te”

Probabilmente tra le prime soluzioni per delle pulizie sostenibili si trova il creare ed utilizzare i detergenti “fai da te”, un’opzione efficace e green.
Non solo le sostanze maggiormente impiegate in questi casi sono naturali, ma hanno più di un utilizzo, e molto spesso sono sulle nostre tavole.
Queste sostanze, da usare blande o miscelate ad acqua, sono quindi:

  • Aceto (quello bianco): un potente anticalcare, nonché repellente, oltre a condire le insalate è perfetto per le incrostazioni calcaree o per prevenirne la formazione. Nessuna paura per l’odore, se usato con parsimonia non sarà aggressivo e svanirà nell’aria in poco tempo.
  • Acido citrico e/o succo di limone: in base alla sua forza, che dipende dalla quantità di acqua in cui viene diluito può avere diverse funzioni. Dall’azione brillantante a quella ammorbidente per trovare anche in questo caso le proprietà anticalcare risulterà utile nelle pulizie sostenibili.
  • Bicarbonato di sodio: smacchiante, sbiancante, disinfettante ed abrasivo. Mischiare questa soluzione con poca acqua crea una soluzione densa estremamente utile.
pulizie-sostenibili-la-magica.jpg

Detergenti sfusi, in polvere o in pastiglie

Un’altra soluzione per le pulizie sostenibili sono esattamente queste tre tipologie di detergenti:

  • Sfusi
  • In polvere
  • In formato pastiglia

Le ultime due opzioni devono essere disciolte in acqua per funzionare. Affidandosi a queste soluzioni l’impatto ambientale legato agli imballaggi è notevolmente ridotto.

Non usare materiali usa e getta

Ultima attenzione, ma non per importanza, da dedicare alle pulizie sostenibili è la scelta degli oggetti con cui pulire, oltre che le sostanze. Infatti, è opportuno munirsi di attrezzi riutilizzabili come pannetti in microfibra o guanti appositi per la pulizia.

Utilizzando elementi duraturi l’ammontare di rifiuti diminuirà di molto, andando ad impattare ancor meno sull’ambiente.

pulizie-sostenibili-la-magica.jpg

Affidati a La Magica per le pulizie sostenibili

La Magica ha a cuore il tema della sostenibilità, avendo cura dei metodi e dei prodotti con cui effettua pulizie, e del loro impatto ambientale.
È importante occuparsi delle pulizie superficiali di casa, ma per un lavoro approfondito ed ecologico che garantisca un risultato sicuro e una casa sana e splendente, affidati a noi di La Magica. Contattaci per un sopralluogo gratuito!

< Indietro